UN GRANDE NANO

di Lorenzo Parolin[L8/870]

Un grande nano

Date le forze in campo e le regole vigenti, se diamo per scontato che questo sia il miglior mondo possibile, allora Ciampi, Napolitano, Mattarella ecc. sono dei grandi personaggi, ed è giusto che i media li lodino. Questo Sistema, però, è lontanissimo dall’essere buono, perché è fondato sul cannibalismo : la determinazione a cibarsi delle "carni" altrui, ossia a fare i propri interessi usando la forza, l’astuzia e l’inganno.
È immediato e triste constatare come tutto il lavorio premuroso che fanno i Presidenti, e via via tutti gli apparati statali, sia finalizzato ad ottenere un rendimento della macchina sociale vergognosamente basso: tutti discutono animatamente sui miglioramenti da apportare all’organizzazione di Sistema senza che nessuno mai si chieda quanto indecente sia l’attuale modello di sviluppo.
Davvero ritieni che la democrazia sia un Sistema buono? Che la moneta moderna sia un bene? Che le olimpiadi fondate sul principio della competizione siano cosa buona? Che la concorrenza tra produttori sia cosa giusta? Che il lavoro dipendente senza partecipazione diretta agli utili sia cosa sana? Che il diritto alla privacy sia una conquista buona? Che il principio della responsabilità limitata (l’S.r.l.) sia un bene? (L8/874)

In realtà, complici una marea di uomini silenti, dormienti, irresponsabili e pigri, ha preso il sopravvento la razza dei “ nani carnivori ” dalle mascelle solide, che divorano il divorabile con il sorriso ebete sulle labbra e con l’approvazione dei cittadini comuni.
È vero che i manovratori sono medici, avvocati, uomini di successo, intellettuali, industriali, sindacalisti, assicuratori, ecc., ma ci sembrano grandi solo perché si pavoneggiano e camminano su trampoli ad un metro da terra, in realtà sono nani presuntuosi.
Capisco che qualcuno debba gestire questa realtà, ma lodare i lupi che vi si sono insediati è troppo: sono canaglie e ingannatori astuti (o sciocchi) che riescono a farsi riconoscere come benefattori.
… se Ciampi (morto da poco) sia stato un grande?
Se grande è stato, è stato un grande nano . Ma il più grande dei nani non raggiunge il più piccolo degli uomini.
E ricordati che se lui è stato un grande, la colpa è anche tua. Se tu avessi lavorato di più a trasformare/risanare te stesso e a riscrivere le regole di base del Sistema in senso caritatevole, questo mondo potrebbe essere molto migliore.
Domande utili: - Chi spinge il mondo a reggersi su princìpi insani? Chi propaganda come buono ciò che buono non è? Chi promuove a custodi del Sistema i fautori di una crescita a rovescio (negativa)? Chi tiene il popolo con la testa nel sacco?
Nessuno se ne rende conto perché la sua azione avviene con il favore del buio e dell’invisibilità, ma l’autore di tutti i progetti sopra nominati è nientemeno che il Demonio : il principe di questo mondo, il signore del male; e gli uomini, volenti o nolenti, consciamente o inconsciamente, sono tutti suoi sudditi/prigionieri.
Ti viene da sorridere a sentir parlare di Demonio?
Attento; se non avverti la sua presenza e non senti il peso delle sue catene, potresti avere scelto di essere un prigioniero collaborante, un fautore dei suoi progetti, e perciò trattato con un po’ di riguardo.
Sappi però che gli U omini, a differenza dei “nani”, non diventano disertori: la prigionia la subiscono !

[rif. www.lorenzoparolin.it L8/870]